Eventi

Gery Palazzotto ospite a Mussomeli incontra gli studenti

07 November 2005

Ha riscosso molto consenso, specie da parte degli studenti degli istituti superiori, il secondo incontro culturale con gli autori contemporanei, organizzato da Roberto Mistretta e dal Rotary club Alto Valle del Platani, che si è tenuto sabato 5 novembre presso l’auditorium dell’Istituto tecnico commerciale e per geometri "Giovanbattista Hodierna".
Ospite della serata lo scrittore giornalista Gery Palazzotto che ha parlato del suo romanzo “Di nome faceva Michele” (sarà prossimamente tradotto in Spagna e in Sudamerica), e delle tecniche che stanno alla base della struttura del romanzo giallo.
I lavori sono stati aperti dal presidente del Rotary Alfonso Cardinale che ha ricordato come il Rotary è essenzialmente un club a servizio agli altri e che tali incontri sono appunto mirati ad offrire un servizio culturale alla comunità.
A seguire il saluto del sindaco Gero Valenza che si è complimentato con gli organizzatori per le finalità dell’iniziativa (agli studenti partecipanti agli incontri culturali vengono riconosciuti dei crediti formativi), quindi ha parlato il rag. Aldo Tullio Scifo, delegato distrettuale per l’area nissena, che ha portato il saluto del governatore Arcangelo Lacagnina ed ha ribadito come gli incontri culturali organizzati dal Rotary rientrano nel progetto Alfabetizzazione varato a livello internazionale dal club. Quindi la prof. Rina Genco ha portato il saluto del dirigente scolastico dell’IIS “Virgilio”, Sebastiano Lo Conte, che ha sostenuto da subito l’iniziativa culturale.
L’incontro è entrato quindi nel vivo. Roberto Mistretta, ha introdotto “il collega” Gery Palazzotto, soffermandosi sull’ambientazione metropolitana, la funzione sociale del giallo, il divertimento del lettore nello scoprire gli enigmi, il conflitto generazionale padre/figlio, la droga che devasta le vite, ovvero tutte tematiche trattate nel libro di Palazzotto. A conclusione, i tanti interventi e le domande degli studenti hanno dato il polso del gradimento della serata. Il prossimo incontro è previsto a dicembre, ospite sarà Gaetano Savatteri, inviato del Tg5 e autore di numerosi libri, l’ultimo dei quali, il saggio “I siciliani”, pubblicato da otto mesi, è già giunto alla sesta edizione.



indietro