Eventi

Gaetano Savatteri a Mussomeli

10 December 2005

Un successo l’incontro col giornalista scrittore Gaetano Savatteri, tenutosi ieri mattina presso l’auditorium dell’Itcg, terzo appuntamento culturale con l’autore organizzato dal Rotaty club di Mussomeli col patrocinio della Banca di credito cooperativo “San Giuseppe”. Ospite d’eccezione il giornalista del Tg5, che ha presentato il suo ultimo saggio dal titolo “I Siciliani” (Laterza), pubblicato da pochi mesi e già giunto alla sesta edizione. Un saggio tutto da leggere e godere.
E’ stata inoltre confermata per il 14 gennaio anche la presenza del noto giallista Santo Piazzese e quindi, a febbraio, sarà ospite sempre a Mussomeli un autentico commissario di polizia, Piergiorgio Di Cara, col vizio della scrittura.
L’incontro è stato aperto dal presidente del Rotary, architetto Alfonso Cardinale che subito dopo ha passato la parola a Roberto Mistretta che ha presentato il libro.
Savatteri ha letteralmente incantato i ragazzi, specie quando è sceso dal palco ed ha parlato con loro restando in piedi. I Siciliani è un libro a metà tra il saggio e i racconti di tanti siciliani, noti e meno noti, che in un modo o nell’altro, caratterizzano l’essere siciliani. Quindi si è entrati nel vivo leggendo brani del libro e commentandoli.
Gli incontri culturali organizzati dal Rotary e da Roberto Mistretta, rientrano nel progetto Alfabetizzazione varato a livello internazionale dal club.

indietro