Eventi

Enzo Russo a Mussomeli

20 July 2006

Nell'ambito della manifestazione “Mussomelicittaaperta” che si terrà dal 27 al 30 luglio, venerdì 28 lulgio,sarà presentato, a cura dell’associazione culturale “Filati pregiati”, il libro “Memorie di un traditore”, romanzo di Enzo Russo (Mondadori). Ore 18.30, Chiostro Monti della Biblioteca comunale.
“È un'adolescenziale sete di avventura che spinge Michele Amelia a lasciare il suo paesino nell'interno della Sicilia, le sue terre e la giovane moglie per un'Africa sognata sui libri e fino a quel momento non molto più reale d'uno dei suoi sogni fatti a occhi aperti. È l'inizio dell'epopea bellica del fascismo, che per una serie di circostanze bizzarre gli toccherà seguire per tutto il suo tragico e tortuoso tragitto. Alla vittoriosa spedizione africana seguiranno la noia piovosa dell'Albania, l'orrore del Montenegro, l'incubo delle pianure russe, e al ritorno la vita partigiana fra montagne estranee, in un'Italia stordita e già irriconoscibile.”
Enzo Russo, siciliano approdato in Lombardia, vive fra Milano e la Sicilia. Ha debuttato nel ’75 con Dossier America Due (SEI) e da allora ha pubblicato trentasei romanzi, tradotti in diciannove lingue. I suoi ultimi libri sono: Uomo di rispetto (1988), Il quattordicesimo zero (1990), Nato in Sicilia (1992), Nessuno escluso (1995), Saluti da Palermo (1996), Né vendetta né perdono (2000), tutti editi da Mondatori.
A curare la presentazione saranno Mario Ricotta (scrittore e drammaturgo) e Michele Morreale (Docente di lettere).
La presentazione sarà arricchita da intermezzi musicali eseguiti da Stefano Indelicato (brani di musica classica) e da letture di brani tratti dal romanzo, interpretati da Alessandra Sorce e da Luisa Noto.

indietro