Eventi

Incontri di mare a Mazara del Vallo

13 August 2006

Si intitola “Messaggi dal mare”, la Rassegna d’arte contemporanea che, sotto l’alto patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana e il Comune di Mazara, nonché il fattivo contributo dall’Associazione Liberi Armatori della Pesca e della Medateam Consulting s.r.l., si tiene a Mazara del Vallo dal 6 al 27 agosto. All’interno di tale rassegna, in occasione della partecipatissima sagra del pesce, sono stati inseriti diversi incontri letterari, curati dal libraio editore, Franco Sferlazzo.
Questo il calendario degli incontri letterari che si terranno presso la chiesa di San Vito (Patrono della cittadina), sul lungomare di Mazara. Giovedì 24 agosto, il giornalista-scrittore del Corriere della Sera, Matteo Collura, parlerà sul tema: “Se questa è un’isola interviste e opinioni”. L’incontro sarà condotto da Jana Cardinale.
Il 25 alle 18, il doppio incontro con Angelo Benivegna “Gastronomia e dintorni”, e con Pasquale Hamel che parlerà di “Mediterraneo da barriera a cerniera”. Gli incontri saranno condotti da Fabio Paci e Gianni Contino.
Il 26 alle 19, l’incontro con Gaetano Savatteri, inviato di Tg 5, Siciliano di mare, siciliano di scoglio (conversazioni tratte da I siciliani-Laterza). L’incontro sarà condotto da Roberto Mistretta.
Il 27 infine, a conclusione della rassegna, Filippo D’arpa parlerà de “L’isola che sé andò” (Mursia), che tratta dell’isola Fernandea inabissatasi sotto il mare davanti a Sciacca ma da dove, ogni tanto risorge, trattandosi di un’isola vulcanica. L’incontro sarà condotto dal giornalista de “La Sicilia”, Gianfranco Mezzapelle.
Questi gli artisti che espongono le proprie opere. Fotografia: Nino Giaramidaro, Angelo Pitrone, Filippo Serra, Fiorenza Dado. Pittura: Enzo Santostefano, Michele Dixit, Sistina Fatta della Fratta, Vito Certa, Giovanni Provenzano, Franco Fasulo, Santino Vassallo e Giovanni Fisco.

indietro