News

IL CANTO DELL'UPUPA FINALISTA A BELGIOIOSO

1° Premio Nazionale di letteratura Belgioioso Giallo 2008

ecco i tre finalisti

Roberto Mistretta con «Il canto dell’upupa», Maria Rottoli con «Lola e le ombre» e Giovanni Ricciardi con «I gatti lo sapranno» sono i tre finalisti della prima edizione del Premio Belgioioso Giallo, il concorso letterario dedicato ai generi thriller, giallo e noir. Per la categoria dei romanzi pubblicati da piccoli editori, invece, si contenderanno la vittoria: Francesco Gallone, Fabrizio Cugia, Marcello Simoni, Roberto Gelmini e Sara Sajetti.
La finalissima si svolgerà il 27 settembre al Castello di Belgioioso (Pavia), durante «Parole nel tempo», il salone della piccola editoria che attira ogni anno circa otto mila visitatori in due giorni.

Il programma:

Cortile della Meridiana - Castello di Belgioioso - 27 - 28 settembre 2008


Il 27 e 28 settembre nel Cortile della Meridiana del Castello di Belgioioso, in contemporanea col Salone della piccola editoria Parole nel Tempo che si svolge nell’area tardo barocca del Castello e attira ogni anno 8000 visitatori, si svolgerà il 2° Festival Parole in Giallo che coinvolgerà scrittori, giornalisti e docenti di criminologia. Quest'anno il Festival ospiterà la prima edizione del premio letterario nazionale Belgioioso Giallo, che mette in palio premi per un valore di circa 2500 euro.

Sabato 27 settembre
Festival Parole in Giallo: al mattino si terrà una conferenza sulle ultime frontiere della criminologia in collaborazione con il Corso di Ciminologia della Scuola Rebaudengo affiliata all’Università Salesiana e sarà presentata la rivista Milanonera. Al pomeriggio si presenteranno le ultime novità di Andrea Pinketts, Mino Milani, Katia Ferri e Giorgio Scianna, membri della giuria del premio, nel Salone dei Balconi. Nel cortile della Meridiana si venderanno libri gialli e specialità toscane firmate Purogustotoscano.it..Si parlerà delle sfumature di rosso nel vino,, dal rubino al rosso sangue, con un esperto sommelier.
Per tutta la giornata saranno presentati gli scritti dei finalisti delle tre categorie del premio, (opere prime pubblicate da grandi editori, opere prime pubblicate da piccoli editori, (racconti scritti da ragazzi delle scuole mede). Alle ore 17 si riuniranno le giurie, alle ore 18 le giurie riunite proclameranno i vincitori del premio Belgioioso Giallo per le tre categorie. Seguirà un murder party su prenotazione al ristorante La Pesa.

Domenica 28 settembre. I vincitori del Premio Belgioioso presenteranno le loro opere al pubblico e saranno a disposizione dei giornalisti per interviste e filmati. Si presenteranno i nuovi romanzi dei migliori autori italiani di thriller e noir (l’elenco completo sarà diffuso a giorni) . Il festival Parole in Giallo si concluderà con una degustazione di vini e musica dal vivo nel Salone dei Balconi e nel cortile della Meridiana.



Segreteria del Premio : presso la Biblioteca “E. Lavezzi” di Belgioioso. Piazza Marconi, 1 – Belgioioso,
Responsabile: Dott.ssa Alessandra Baretta Tel. 0382978440 - E-mail: biblioteca@comune.belgioioso.pv.it;
Ufficio stampa del Premio: Nicholas De Leo tel. 340 3663606







Articolo inserito il 12/09/2008 22:08:59

Ulteriori approfondimenti su: http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=289955

indietro