News

Dateci una mano a non fare chiudere Terzo Millennio

Amici, esordienti e non, amanti della lettura e dei libri, aiutateci!

Febbraio 2004

Amici esordienti
sono Roberto Mistretta (www.robertomistretta.it) e vi chiedo di darmi una mano a non fare morire un minuscolo ma serio editore, Terzo Millennio di Caltanissetta, che pubblica cose carine e non chiede un cent di contributo ai suoi autori, ma che non riesce a distribuire i suoi libri perché i distributori non vogliono prendere in considerazione una nuova quanto coraggiosa realtà editoriale. La sua!
Lo chiedo a voi che scrivete ed avete uno o più manoscritti nel cassetto e siete lì che ancora attendete un editore serio. A voi che forse un giorno, se Terzo Millennio non soccomberà alle spietate leggi di mercato, potreste pubblicare proprio con questa minuscola casa editrice dopo avere cozzato contro un mare di rifiuti. La mia esperienza l’ho già racconta nel Rifugio degli esordienti e chi vuole può andare lì a leggerla.
Di cose carine Terzo Millennio ne ha pubblicate parecchie, tra queste anche un’antologia, Brividi neri, con 22 autori. Esperienza che si sperava di ripetere (io ci spero ancora!) ma che invece, visti i deludenti risultati di vendita, per il momento non potrà dare ulteriore spazio ad altri autori per farsi conoscere ed apprezzare. Eppure Terzo Millennio fa ottimi libri ed a prezzi molto abbordabili.
Nella collana L’Olivo saraceno ci sono quattro titoli: Non crescere troppo e Il canto dell’upupa che sono miei, Brividi neri di autori vari e Nero tropicale di Gordiano Lupi. Quest’anno si vorrebbe pubblicarne altri quattro ma aiutateci, comprate e consigliate i libri di Terzo Millennio e se non li trovate nelle librerie, come è probabile, potete richiederle a Ibs, all’editore (info@edizioniterzomillennio.it) o al mio indirizzo privato (roberto.mistretta@ediset.it).
Terzo Millennio pubblica anche molte favole (ha diverse collane) che propone nelle scuole ed ha voglia di crescere, ma come si fa? Per fortuna c’è internet e ci siete voi e so che numerosi aderirete a questo mio invito.
Io, grazie a Terzo Millennio, ho trovato un’ottima agente letterario per l’Italia ed una anche per l’estero (Paesi di lingua tedesca), ho partecipato al Salone del libro di Torino sono stato premiato a Bologna (ero con Fois e Lucarelli), sono stato ospite a S. Pellegrino Terme del Festival Italiano del giallo, sono stato protagonista Bra (CN) dove ho vinto il primo premio di Narrativa per ragazzi, ed ho visto i miei libri pubblicizzati (ha pagato tutto l’editore) su tivù regionali e quotidiani, ho presentato più volte i miei i libri e l’editore ha sempre realizzato inviti e locandine per l’occasione e spero lo stesso un giorno possa accadere a voi, ma credetemi, se non ci date una mano ed ordinate tramite internet i libri di questo coraggioso editore, vi potreste precludere una possibilità.
L’editore infatti non riesce a rientrare nelle spese di investimento e stante così le cose, prima o dopo dovrà mollare. E io lo capisco!
Allora ragazzi, ordinate i miei libri se volete, oppure scrivete per richiedere il catalogo di Terzo Millennio e scegliete con calma, ma dateci una mano a sostenere questa realtà editoriale piccola ma in crescita che un giorno potrebbe pubblicare anche voi che ancora siete in cerca di un editore.
Finora pochissimi sono i distributori, Demea cultura (per Lazio, Umbria ed Abruzzo), quindi altri due in Piemonte e in Sicilia ma per il resto è durissima. Grazie a internet si spera di abbattere tutto questo e i libri che vorrete richiedere secondo le vostre preferenze, vi saranno spediti senza spese aggiuntive.
Cos’altro dirvi se non grazie e sperare così che un giorno anche voi, come me, da esordienti in cerca d’editore (conservo un cassetto pieno così di lettere di rifiuti) possiate diventare scrittori (con Terzo Millennio ho pubblicato finora 8 libri).
Un caro saluto a tutti voi e grazie in anticipo

Febbraio 2004 Roberto Mistretta




Articolo inserito il 14/02/2004 12:48:01

indietro