News

Turi Scalia presenta "Appunti"

A Mussomeli il giornalista scrittore Salvatore Scalia, per presentare il suo ultimo libro

Una giornata culturale all'insegna del libro "Appunti" (Salvatore Sciascia editore) di Salvatore Scalia oggi a Mussomeli. Si comincia alle 10.30 presso il liceo classico di Mussomeli. Il preside Gaetano Falci introdurrà il giornalista-scrittore, i cui Appunti sono stati già letti dagli studenti, e con loro si intratterrà sul tema: "I libri specchio della vita: quanto incide la scrittura quando essa diventa impegno, denuncia e critica sociale?" Nel pomeriggio nuovo appuntamento culturale presso il settecentesco palazzo Tomasini, sede dei ds, dove sarà appunto presentato il libro di Scalia.
A curare la presentazione saranno il segretario provinciale dei ds Federico Messana e il drammaturgo Mario Ricotta. L'organizzazione della serata con l'autore, che promette di essere la prima di una lunga serie con altri autori, per ridare un po' di verve e riportare Mussomeli al suo ruolo di capitale anche culturale del Vallone, è affidata al professore Tonino Calà. La presentazione sarà arricchita da intermezzi musicali e letture dei brevi appunti dell'autore.
Salvatore Scalia è giornalista responsabile delle pagine culturali de "La Sicilia" e scrittore. Ha pubblicato: "Il vulcano e la sua anima", "Il processo a Bixio" e "Teatro. Trilogia del malessere". Come già hanno scritto di lui in merito a quest'ultimo libro, "Appunti": "Scalia esercita con maestria e onestà il mestiere dell'intellettuale: pensare per fare pensare, fare sorridere, anche, con l'ironia di questi scritti veloci ai quali si affida il compito di dare risalto alle incongruenze e ai paradossi del nostro tempo, solleva obiezioni e stimola riflessioni, grazie a un linguaggio asciutto e anticonvenzionale, graffiante e ironico".
Si tratta in pratica di brevi ma incisivi scritti ricavati da fatti e fatterelli che giornalmente ci raccontano tivù e giornali. Brevi note di costume che danno una visione diversa e più umana, del fatto in sé.


Articolo inserito il 08/06/2005

indietro