News

Il "Paul Harris Fellow" a Roberto Mistretta

Il prestigioso riconoscimento consegnato allo scrittore di Mussomeli dal Rotary, per meriti culturali e sociali

Articolo tratto da La Sicilia del 16 luglio 2006

Il presidente del Rotary club Mussomeli-Alta Valle del Platani, rag. Vincenzo Pavone, ha insignito il giornalista scrittore Roberto Mistretta, nostro corrispondente dal Vallone, del Paul Harris Fellow (fondatore del Club), che è uno dei titoli più prestigiosi e ufficiali del Rotary International.
L’onorificenza era stata richiesta a Zurigo alla Fondazione Rotary, dall’architetto Alfonso Cardinale, past president Rotary, ed è stata accordata con la seguente motivazione: “In segno di apprezzamento e riconoscenza per il suo tangibile e significativo apporto nel promuovere una migliore comprensione reciproca e amichevoli relazioni fra i popoli di tutto il mondo”.
La consegna dell’onorificenza è avvenuta in apertura della partecipatissima serata a Villa Ricotta, dove è stato presentati il romanzo di Salvatore Scalia, “La punizione”.
Un folto pubblico ha gremito lo spazio a bordo piscina dove, l’architetto Cardinale ha moderato l’incontro. Sono intervenuti il prof. Michele Morreale che ha paragonato l’opera di Scalia a una tragedia greca, il drammaturgo Mario Ricotta che ha focalizzato alcuni punti salienti del premiato romanzo già in seconda edizione, quindi il dott. Ottavio Sferlazza, capo ufficio Gip-Gup di Caltanissetta, che ha raccontato una terribile quanto analoga storia di mafia, avvenuta a Gela. La parola è poi pasasta a Turi Scalia e, a seguire, l’appassionato dibattito.
Organizzata dall’associazione giovanile “Filati pregiati” presieduta da Elisa Ladduca che ha presentato la nuova realtà, col contributo del Rotary, la serata è stata allietata dalla musica del maestro Peppe Noto, accompagnato da Giannicola Ognibene e Massimo Genuardi, mentre Alessandra Sorce e Luisa Noto, hanno letto dei brani tratti dal romanzo. A seguire il rinfresco a bordo piscina.
Da ottobre 2005 a luglio 2006, Roberto Mistretta ha organizzato col Rotary, gli incontri cultarali che hanno avuto per protagonisti: il critico Salvatore Ferlita e gli scrittori: Gery Palazzotto, Gaetano Savatteri, Santo Piazzese, Piergiorgio Di Cara, lo stesso Mistretta e, infine, Salvatore Scalia.


Articolo inserito il 20/07/2006 08:40:20

Ulteriori approfondimenti su: http://www.mussomelicittaaperta.org/scalialibro.htm

indietro